telecamerasolare

Videosorveglianza Solare

Ipotizziamo che dobbiate installare una telecamera per videosorveglianza in una zona rurale, in un cantiere oppure nel vostro chalet estivo ma non abbiate a disposizione l’alimentazione elettrica. Come fare? In questo articolo Digitec srl trova per voi la soluzione.

Non serve l’allaccio di rete e non serve l’alimentazione. La tecnologia che ci viene in aiuto non solo è ad altissima efficienza ma è anche una Green Technology: stiamo parlando di utilizzare dei moduli fotovoltaici per garantire autonomia alla telecamera e ai dispositivi a questa collegati.

Utilizzando un impianto fotovoltaico ad isola (quindi stand-alone) è possibile ottenere l’obiettivo prefissato. Tipicamente un fotovoltaico ad isola è composto da alcuni componenti principali quali:

– 1 o 2 moduli fotovoltaici;

– 1 o 2 accumulatori (batterie);

– 1 regolatore di carica;

– 1 vano accumulatori con alloggiamento per palo.

La Tensione di alimentazione di molti modelli di telecamera per videosorveglianza e degli accessori collegati è continua (Vdc) e quindi non necessita di inverter (per convertire la tensione di alimentazione da Continua ad Alternata).

Domande? Sicuramente tre. Come gestite la trasmissione dati per lo streaming delle immagini su postazione remota? Quanto costa un installazione del genere? Quanta autonomia hanno le telecamere?

GESTIONE DELLA RICETRASMISSIONE IMMAGINI:

vettore wireless

Come gestire i dati?

Ci sono principalmente due metodi che amiamo utilizzare:

1- Se la vostra abitazione o la vostra azienda si trovano ad una distanza massima di 20 km dal punto di interesse installeremo una coppia di antenne radio che ci permetteranno di posizionare presso la vostra abitazione o nel locale CED della vostra azienda il registratore digitale  anche ad integrazione dell’impianto di videosorveglianza pre-esistente (se lo avete). I dati vengono quindi trasmessi da ponte radio e le immagini saranno registrate in maniera “classica” direttamente sull’NVR.

2- La proprietà da videosorvegliare non è visibile, non è nella vostra regione o semplicemente volete un impianto completamente stand-alone ed indipendente sotto ogni punto di vista? Utilizzeremo quindi un registratore digitale (contenuto in apposita scatola stagna e fissato al palo) dotato di alloggiamento per scheda SIM 3G/4G che consentirà di trasmettere le immagini ad una postazione P.C. dotata di apposito software di gestione dati (ricezione, trasmissione e registrazione).

Come dicevo sopra, amiamo utilizzare due sistemi ma questo non esclude l’uso di altre tecnologie per la trasmissione dati o la produzione di energia elettrica. A Digitec le nuove idee e la professionalità vanno di pari passo e questo, sempre più spesso, ci permette di trovare diverse soluzioni dove apparentemente una soluzione sembra non esserci.

 

AUTONOMIA DEL SISTEMA:

carica

Spieghiamo come si calcola l’autonomia di un ipotetico impianto di videosorveglianza alimentato a pennelli solari. Partiamo dal presupposto di avere due batterie da 100 Ah con una tensione di uscita pari a 12 Vdc (collegate in parallelo). Il consumo massimo di una telecamera con risoluzione 4 Mpx ed illuminatore Infrarosso attivato è di 7,5 W (alimentazione 12 Vdc). Il ponte radio ha un consumo tipico di 5 W (alimentazione 12 Vdc) e lo switch POE di rete 1 W (Alimentato a 12 Vdc e considerando che fornisce alimentazione alla telecamera che consuma 7,5 W calcoleremo solo il consumo per alimentare l’apparato). La potenza consumata si attesta quindi intorno a 13,5 W e tutti gli apparati sono alimentati a 12 Vdc. Otteniamo quindi 13,5 W / 12 V = 1,125 A. Due batterie in parallelo da 100 Ah sviluppano 200 Ah quindi avremo 177,7 ore di autonomia pari a circa 7 giorni di buio totale.

 

COSTI DELL’IMPIANTO:

costi

Quanto costa?

Ultimo aspetto decisamente non trascurabile è quello economico. Un sistema di questa tipologia è altamente professionale e riguarda un mercato di nicchia caratterizzato da poche richieste all’anno e da clienti molto esigenti. Tutti i materiali utilizzati sono di alta ed altissima gamma quindi non è di certo l’applicazione ideale per “vedere la baracca degli attrezzi sotto casa”. Il costo di un sistema di questo tipo completo di telecamera, palo, accessori, installazione e programmazione (quindi chiavi in mano) può variare a seconda delle esigenze partendo da circa 4.000,00 Euro. Se avete bisogno dei nostri servizi in queste particolari applicazioni potete scriverci o contattarci al nostro numero telefonico aziendale che trovate nella pagina contatti.