Il contenimento dello sviluppo del virus COVID-19 è una sfida che pone ognuno di noi in prima linea per la tutela delle nostre aziende, dei nostri clienti e delle nostre famiglie. In questi giorni delicati sono molte le aziende che ci hanno richiesto un dispositivo tecnologico in grado di rilevare uno dei sintomi del virus: l’aumento della temperatura corporea. I nuovi DPCM prevedono di adottare misure specifiche per il contrasto della pandemia. Digitec, azienda che da sempre progetta ed installa sistemi di videosorveglianza con analisi video ad alta tecnologia, ha trovato una soluzione per individuare i soggetti con sintomi di alta temperatura corporea.

Utilizzando delle telecamere che rilevano le temperature sui volti è possibile creare delle aree di accesso controllate per inviare un Alert. Se la persona che transita ha una temperatura corporea superiore ai 37°C si può generare un avviso ottico/acustico o inviare una notifica su un tablet controllato da un operatore.

I dispositivi di misurazione della temperatura corporea, consentono la rivelazione istantanea sulla base della radiazione infrarossa che ogni corpo emette. Il sensore termico, posto all’interno della telecamera, analizza questa radiazione e determina il valore di temperatura.  La telecamera termometrica non deve essere considerata uno strumento di misurazione del valore assoluto della temperatura corporea ma rappresenta uno strumento altamente efficace per monitorare gli individui che presentano valori di temperatura elevati.

La tecnologia utilizzata da Digitec prevede la presenza di un doppio sensore (ottico + termico) per gestire simultaneamente due algoritmi di analisi video:

Analisi dei volti. Uno dei sensori supporta un algoritmo intelligente che rileva il volto dell’individuo con la possibilità di catturare un massimo di 30 volti simultanei nella scena. L’algoritmo di tipo deep learning ha un hardware dedicato con GPU integrata per permettere un’elevata capacità di calcolo.

Rivelazione della temperatura. Questo algoritmo si applica esclusivamente al sensore termico per la misurazione della temperatura e viene intersecato con l’algoritmo di analisi dei volti per circoscrivere a quello spazio la misurazione. Questo riduce quindi i falsi allarmi dovuti ad oggetti con alta temperatura ma che non sono volti umani.

La telecamera dovrà essere installata ad un’altezza specifica e programmata da un nostro tecnico con particolare cura e parametri variabili.  Ci teniamo a sottolineare che questa soluzione consente di rilevare uno solo dei sintomi del COVID-19 e quindi, è necessario che ogni attività sviluppi un proprio protocollo interno per gestire l’allarme che ne deriva.

La nostra soluzione può essere gestita con modalità differenti e non necessita di dispositivi di registrazione. La telecamera consentirà di registrare gli eventi per estrapolare le immagini se necessario. L’operatore sarà dotato di un tablet connesso alla telecamera e potrà visualizzarla e ricevere notifiche. In tempo reale potrà controllare le temperature per consentire l’accesso alla struttura o applicare il protocollo di contenimento del contagio. Su richiesta si possono implementare più telecamere per svolgere la medesima funzione ma consigliamo l’installazione di una sola telecamera (quindi implementando una procedura con un solo punto di accesso) per permettere anche ad altri nostri clienti di accedere al servizio viste le poche decine di macchine ancora disponibili.

Altro aspetto da considerare riguarda la velocità di installazione. DIGITEC ha già disponibili sia le telecamere che i tecnici per effettuare l’installazione e, nonostante la nostra azienda sia a numero ridotto per evitare il più possibile il contagio, abbiamo deciso di essere tempestivi nell’installazione di questa particolare misura che può decisamente aiutare a contenere i contagi.

Per l’installazione i tecnici Digitec saranno dotati di guanti e mascherina al fine di rispettare Voi, loro stessi e i Vostri clienti.

L’applicazione di questa misura preventiva consente non solo di ridurre il contagio ma anche di fornire alla uno strumento per tutelare i Vostri clienti e i Vostri dipendenti che saranno molto più a loro agio sapendo che è stato attuato un tale controllo per accedere liberamente agli spazi dell’azienda.

Per ulteriori cenni sulla tecnologia applicata nelle ottiche delle telecamere per visione termografica consigliamo un articolo del 2018 sul blog del nostro sito istituzionale: https://www.digitecsicurezza.com/telecamere-termiche-cenni-e-applicazioni/