Nelle ricerche di mercato la videosorveglianza e la sicurezza mantengono sempre un trend positivo e ciò ha portato molte aziende ad investire in questi settori. Sono centinaia se non migliaia le marche che producono dispositivi di videosorveglianza e sempre più spesso vengono richieste implementazioni di singoli componenti (come ad esempio l’aggiunta di una videocamera) in reti ben definite già esistenti. A questo punto entrano in gioco le associazioni di standardizzazione.
L’ Open Network Video Interface Forum, ONVIF appunto, cerca di fornire un’interoperabilità di dispositivi video di qualsiasi produttore sviluppando uno standard globale per le interfacce di rete. Difatti l’ONVIF stà cercando tendenzialmente di portare il mercato della videosorveglianza di sicurezza verso quella lenta (in Italia) ma inevitabile migrazione che porterà l’analogico al digitale. Ad oggi l’ONVIF ha rilasciato la specifica 2.2 alla quale le aziende produttrici possono aderire, ricevendo così la certificazione omonima. Tra i principali obiettivi si sottolineano
- la standardizzazione nell’assegnazione di indirizzi IP,
- il controllo e la configurazione dei dispositivi remoti e
- l’identificazione dei dispositivi.
Rimandiamo al sito ufficiale di ONVIF per ulteriori approfondimenti e passiamo a
PSIA, ovvero la Physical Security Interoperability Alliance. Questo consorzio globale non si è limitato solo alla standardizzazione del settore video ma ha obiettivi ben più ampi. Si legge testualmente nel loro sito (che linkiamo qua) che
“What if connecting physical security devices, systems and services—cameras, sensors, access control, analytics, physical security information management — was as easy as plugging your printer into your computer?At the Physical Security Interoperability Alliance, we think security system and device integration should be as simple as the “plug and play” interoperability we take for granted with our computers, laptops, smartphones, televisions, stereo systems and more. That is our goal at the PSIA.”.
In poche parole a PSIA la mission riguarda tutto il compartimento sicurezza. Semplicità di utilizzo e compatibilità tra dispositivi con relativo decremento dei costi per gli utenti finali. Anche loro si inseriscono nel mercato della standardizzazione video spingendo per una traslazione verso l’IP.
Digitec è sempre molto attenta agli sviluppi di questi consorzi (o forum che dir si voglia) e ha ricercato dei dispositivi che siano compatibili con entrambi questi standard. Questo significa che a Digitec potrete trovare singole apparecchiature compatibili con reti di videosorveglianza già in vostro possesso. Basterà richiedere un sopralluogo e provvederemo a fornirvi la telecamera IP da voi richiesta. Rimandiamo al sito di UTC Fire & Security Italia www.utcfssecurityproducts.it per gli approfondimenti in rete sui prodotti disponibili o potete chiamarci per richiedere ulteriori informazioni e parlare direttamente con un operatore.