I nostri clienti sono spesso meravigliati di sapere che è possibile collegare il combinatore della centrale di allarme con il più vicino Comando di Polizia e Carabinieri. Inseriamo questo articolo per rendere nota questa possibilità anche tramite web, ricordando che è un servizio gratuito. Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare le Forze dell’Ordine che ogni giorno silentemente proteggono la nostra serenità nel rispetto e nella tutela della Legge Italiana.
E’ possibile collegarsi ai Carabinieri o alla Polizia, mai ad entrambi, per evidente ridondanza del servizio. Collegare un impianto antintrusione di scarsa qualità può significare produrre molteplici falsi allarmi. E’ bene sottolineare, come in pedice al modulo di richiesta che:
Cit. […] “L’istante dichiara di essere a conoscenza che, a causa di falsi allarmi dovuti a cattivo funzionamento dell’apparecchiatura ovvero a propria negligenza, potrà incorrere nella denuncia per procurato allarme, ai sensi dell’art. 658 del Codice Penale e che, secondo la vigente normativa, il proprio impianto dovrà risultare collegato con un solo organo o ufficio di Polizia”.
E’ conveniente non collegare il vostro combinatore GSM all’ufficio di Polizia se avete dubbi sull’efficienza del vostro impianto di allarme. Tra l’altro questo dubbio dovrebbe farvi optare per un’altro installatore o un’altro più valido prodotto.
Punto fondamentale riguarda la necessità di avere la certificazione di conformità dell’impianto e il certificato dei requisiti tecnico professionali rilasciati all’impresa installatrice dalla Camera di Commercio competente. Questa documentazione è necessaria se si vuole collegare il combinatore telefonico GSM con il Comando di Polizia.
Per quanto riguarda i Carabinieri, e come si evince dal modulo da compilare, sono necessarie meno informazioni ma usualmente viene richiesto il certificato di conformità al momento della consegna del modulo sottostante.
Digitec produce queste documentazioni ogni qual volta installa un impianto antintrusione che questo sia a Teramo o fuori Provincia, che sia una singolo appartamento condominiale o una grande azienda multisito. Digitec tutela i propri clienti producendo tutte le certificazioni necessarie. Per noi è semplice certificare gli impianti: da più di 20 anni installiamo prodotti di alta qualità Aritech, UTC Fire&Security, con certificazione IMQ. Solo il massimo per la sicurezza dei nostri clienti. A seguito potete trovare un esempio del certificato di conformità che consegniamo ai nostri clienti al termine dell’installazione (il documento inserito non è completo ma solo parziale per fini dimostrativi. PAG.1, PAG.2 e PAG.7 come da figura).
–
–
Potete trovare sul nostro sito entrambi i moduli da compilare e consegnare al Comando più vicino.
Modulo di richiesta per collegamento impianto allarme Comando Carabinieri oppure collegati al sito ufficiale dei Carabinieri con questo link
Modulo di richiesta per collegamento impianto allarme Comando Polizia oppure collegati al sito ufficiale della Polizia di Stato con questo link
In ultima analisi vogliamo ricordare ai visitatori che sono approdati in questa pagina dal mare del world wide web che è bene richiedere prima della firma del contratto al vostro “installatore” se è in grado di produrre le documentazioni per certificare l’impianto che andrà ad installare. Chiedetelo in modo deciso e se vedete che tentenna o tergiversa sull’argomento iniziate a diffidare ed effettuate ricerche più approfondite prima di concludere. Non accontentatevi di un “poi vediamo” o di un “tanto non serve”. Se cercate sicurezza andate da un installatore sicuro.