Secondo Ania, l’associazione nazionale delle imprese assicuratrici, in Italia si contano almeno 3 milioni e mezzo di veicoli non assicurati ma iscritte al PRA. In media l’8 per cento, il 13 nelle regioni del Sud, mentre in Europa la quota non supera il 4. Un dato allarmante considerando le conseguenze che porta la mancata assicurazione di un veicolo. Accenniamoli brevemente:
- E’ un problema sociale;
- Frequenti fughe e omissioni di soccorso;
- Mancati risarcimenti (o risarcimenti parziali dal Fondo Vittime della Strada);
- Incremento nella consapevolezza del cittadino di poter circolare impunito vista la mancanza di controlli specifici.
Dal 2015 la soluzione tecnologica c’è e Digitec è fiera di poter affermare di essere in grado di installarla con attenzione e professionalità.
Sono già diversi i Comuni che hanno adottato il dispositivo che a breve vi descriveremo. Verona, Varese, Ciampino, Bra e Caltanissetta sono solo alcuni esempi di una lista che conta quasi 100 amministrazioni comunali che hanno scelto di implementare i sistemi di seguito.
Questa soluzione è percepita dal cittadino come un utilissimo mezzo tecnologico in grado non solo di portare sicurezza sulle strade del loro Paese ma soprattutto come una concreta intenzione da parte delle Istituzioni di incrementare i controlli sul territorio. Con questo “balzo tecnologico” la Polizia Locale viene dotata di uno strumento che incrementa notevolmente le sue capacità operative.
Ma come è possibile ottenere tutti questi benefici? E’ presto detto.
Ad una telecamera appositamente studiata per la lettura delle targhe viene integrato un software che permette di consultare e paragonare la targa del mezzo di passaggio con il Database della Motorizzazione Civile. Questo permetterà di identificare:
- Veicoli non assicurati;
- Non revisionati;
- Rubati;
italiani ed esteri.
La postazione di controllo potrà essere fissa o mobile secondo le necessità. In caso di postazione mobile due squadre opereranno il controllo. Una con telecamera su tripode (come nel caso Autovelox) mentre l’altra attenderà a distanza l’esito del controllo (a seconda del prodotto utilizzato il tempo di interrogazione e risposta può variare da 0,8 sec a 5 sec). Inutile ricordare che Digitec seleziona e sceglie per i suoi clienti (quindi anche per le Amministrazioni Pubbliche) solo i migliori prodotti sul mercato in grado di fornire le prestazioni più spinte e tecnologicamente avanzate, garantendo affidabilità, professionalità e assistenza.
La pattuglia in attesa effettuando il controllo potrà accertare l’effettiva mancanza di assicurazione del veicolo e sanzionare secondo l’Art. 193 del Codice della Strada il proprietario del mezzo.
Come ricorda un utente del web, citiamo testualmente:
“Il Fondo Vittime della Strada risarcisce i danni cagionati da pirati. Credo che gli importi erogati non siano da mille e una notte, comunque il risarcimento c’e’. Il problema e’ che il Fondo si tiene su con le commissioni percentuali sulle polizze vendute. Significa che pagano sempre gli onesti. E che la commissione a breve aumenterà”.
Con questo sistema c’è una concreta presa di posizione delle Amministrazioni Comunali nello scovare i “furbetti dell’assicurazione” a vantaggio dei cittadini onesti che pagano non solo l’assicurazione ma anche il Fondo Vittime della Strada.
Perchè un Comune dovrebbe dotarsi di un dispositivo per il controllo delle assicurazioni?
Oltre agli evidenti miglioramenti sociali se ne può fare anche questione economica e questa volta non a carico delle tasche di quei cittadini che pagano regolarmente i contributi assicurativi.
Il Codice della Strada prevede per la mancata assicurazione di un veicolo una sanzione che varia da 841,00 a 3.366,00 Euro oltre al sequestro del veicolo.
Il Comune di Ciampino in pochi giorni ha multato 84 veicoli non provvisti di assicurazione e se la matematica non è un’opinione considerando la sanzione minima di 841,00 Euro e moltiplicandola per 84 veicoli, otteniamo più di 70.000,00 Euro. Una somma considerevole nelle casse del Comune considerando che in questo caso è proprio il cittadino virtuoso a trarne vantaggio.
Infatti si presuppone che la deterrenza portata da questo sistema non solo porterà ad eliminare tutte le gravi conseguenze sociali che si sono sviluppate in seguito alla mancanza di controlli mirati ma anche a diminuire le somme richieste per le polizze da parte delle compagnie assicurative. Il costo di questi dispositivi può variare dalle 10.000,00 Euro a salire. Un investimento irrisorio se confrontato all’immediato ritorno sia economico che sociale del quale il Comune potrà beneficiare.
Per avere ulteriori informazioni e delucidazioni vi invitiamo a contattarci tramite il web, telefonicamente o potete raggiungerci nella nostra sede centrale di Mosciano Sant’Angelo.
Digitec srl è iscritta al MEPA, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
Desideriamo informare tutti gli interessati che l’azienda Digitec srl è operatore economico abilitato ad operare sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.), mercato digitale istituito da Consip, negli ambiti:
- “ITC2009 – Prodotti e Servizi per l’informatica e le telecomunicazioni”;
- “Antincendio – Servizi di manutenzione degli impianti antincendio”.
Digitec srl è pertanto in grado di effettuare negoziazioni dirette con le Amministrazioni registrate.
Controlla il nostro articolo sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per sapere di più.