Hai deciso di realizzare un impianto di videosorveglianza con telecamere IP per la tua azienda o la tua residenza privata e non vuoi accontentarti del solito cablaggio? Una rete trasmissiva in fibra ottica potrebbe essere la giusta scelta per le tue necessità. Andiamo dunque ad individuare i pregi e i difetti della fibra ottica.
Innanzi tutto, che cosa è la fibra ottica?
Non è altro che un cavo formato da un sottilissimo filo di materiale vetroso (a base di silicio, del diametro di poche decine di micron) che ne costituisce il nucleo centrale, rivestito da un mantello o guaina perfettamente uniforme di materiale dielettrico, capace di convogliare un raggio luminoso (che costituisce il segnale informazione) per riflessioni successive e con la minima perdita possibile lungo il percorso; il cavo risulta poi ricoperto da un rivestimento esterno protettivo che può essere più o meno resistente (vedi figura sopra).
Essendo un segnale luminoso è chiaramente immune ad eventuali disturbi elettromagnetici dovuti al passaggio in prossimità di cablaggi elettrici e per sua concezione è in grado di coprire notevoli distanze senza subire alcuna dispersione di segnale (anche 2 Km punto punto con fibra multimodale). E’ dotato di un’enorme ampiezza di banda, consentendo la trasmissione veloce di dati molto pesanti. Il cavo in fibra è molto più leggero del classico cavo in rame e l’intercettazione dei dati tentando la connessione fisica alla rete è notevolmente più difficoltosa rendendola più sicura.
Per contro non sono molte le aziende in grado di installare correttamente sistemi complessi in fibra ottica e il costo di acquisto e posa in opera è ancora molto alto sul mercato (rispetto ai classici sistemi di cablaggio analogico).
Un sistema in fibra ottica può essere utilizzato sia per esterno (parchi, ambienti cittadini, parcheggi, perimetri aziendali) che per interno. Chiaramente, utilizzare la fibra ottica per la connessione residenziale di videocamere sarebbe una spesa inutile a meno che la residenza non sia di notevole grandezza e complessità. La classica applicazione della fibra ottica per collegamenti di reti di sicurezza è utilizzata nelle sedi di grandi aziende o in estesi campi fotovoltaici (anche multisito), che per inciso abbiamo già realizzato in Italia e all’estero.
Sono infatti proprio i campi fotovoltaici che richiedono spesso la realizzazione di efficienti reti in fibra ottica per telecamere di sorveglianza ad altissima risoluzione con illuminatori infrarossi notturni a lunghissima portata.
Cosa serve per realizzare una rete di videosorveglianza IP cablata con fibra ottica? (semplificando e generalizzando)
La tipica rete sviluppata comprende le telecamere IP, i media converter che ricevono i segnali dalle telecamere e convertono i dati in segnali luminosi mandandoli sulla rete in fibra, uno switch per ricevere tutti i tratti di fibra collegati e un registratore video a questo collegato per effettuare la registrazione su supporto fisso HD. Il registratore di immagini è usualmente collegato alla rete internet (protetto da apposito firewall se richiesto) che permette la visione del live stream e delle registrazioni da una postazione remota (ad esempio in collegamento ad un istituto di vigilanza) oppure ad un monitor con software di integrazione sistemi, per un controllo da postazioni in loco. Il registratore può essere implementato in un più ampio servizio di storage online (tipo cloud), garantendo così la memorizzazione delle immagini anche in caso di furto dei dispositivi fisici di archiviazione dati.
Per Digitec realizzare impianti in fibra ottica non è una novità. Abbiamo un’ottima esperienza con queste tecnologie e i nostri tecnici sono formati e aggiornati sia sull’installazione che sulla manutenzione di questa tipologia di impianti.
Chiedi un sopralluogo gratuito per l’installazione della tua rete di videosorveglianza IP in fibra ottica nella tua azienda, risponderemo con la celerità, la professionalità e la discrezione che da sempre ci contraddistinguono.